Skip to main content

Toponomastica Femminile: il 7 marzo conferenza stampa di presentazione

Agire in Parità. Prendendo coscienza del proprio valore, individuale e di genere. Le donne valgono ed è questo il messaggio che arriva dalla conferenza stampa di presentazione della Mostra “Donne e Lavoro”, in programma dall’8 Marzo all’8 Aprile 2019 nella Sala Consiglio di Palazzo Nievo

 Lanciato dalla Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità Loredana Zanella, dalla Referente Regionale dell’Associazione “Toponomastica Femminile” Nadia Cario, dalla Consigliera Provinciale di Parità Grazia Chisin e dalle Imprenditrici intervenute, sostenuto e fatto proprio anche dal presidente del Mandamento Confartigianato di Vicenza Maurizio Facco e da Federico Azzolini in rappresentanza di Confcommercio Vicenza, e soprattutto raffigurati in 35 pannelli che per un mese illustreranno non solo nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Nievo ma anche nelle vetrine di negozi e laboratori artigiani cittadini – dal centro storico a S.Marco e Corso Padova – tavole contenenti documenti, foto d’epoca e foto attuali di lavori e professioni delle donne, dai più tradizionali - come le corallare di Torre del Greco o le sessolotte di Trieste - ai più nobili e recenti, rappresentate da un’intera sezione STEM dedicata alle donne di Scienza.
A chiudere le testimonianze di Paola Girardi e Daniela Vettori, imprenditrici che, al pari di altre 20 esercenti (in totale 23) hanno accettato di esporre i pannelli nei loro locali. Storie differenti, soprattutto storie che continuano e che un po’ alla volta diventano saghe familiari e tradizione.

  • Creato il .
  • Visite: 1156